Il successo del Comics Zone 2016
E' stato un calendario ricco e corposo, quello messo a punto per la IV edizione del festival del fumetto “Comics Zone”, evento promosso ed organizzato dall’associazione "Darf" di Noci e dall’Amministrazione comunale.
Nonostante i capricci di Giove Pluvio, la manifestazione si è tenuta regolarmente, anche se al chiuso, presso il nuovo Foro Boario e non in Piazza Garibaldi come da previsione. Il decentramento della location non ha però pregiudicato l’affluenza, sin da subito molto alta.
Si è partiti venerdì 9 settembre con l’inaugurazione della mostra “Eroi di carne, eroi di carta”, alla presenza degli autori Stefano Casini e Raul Cestaro; un omaggio ai personaggi di Nathan Never e Dylan Dog, in occasione rispettivamente dei 25 e 30 anni dalla nascita.
Spazio ai workshop di tecnica e disegno, invece, per la giornata di sabato 10 settembre. Le lezioni sono state tenute da disegnatori professionisti del calibro di Gian Marco De Francisco, Fabrizio Malerba e Bepi Vigna. Nella circostanza, è stato possibile confrontarsi con i docenti ed altri appassionati del genere. Prime premiazioni con “Four Steps in the comics”, quest’anno incentrato sul tema dell’amore e della famiglia: si è aggiudicato il primo posto, nella categoria “Topolino”, Davide Palattella mentre nella categoria “Capitan American” ha trionfato Martina Lippolis. In serata, molto apprezzata, la proiezione dell’ultimo capolavoro Disney Pictures, “Inside Out”.
Momento topico della manifestazione la “Cosplay Pride” (domenica 11 settembre), con la sfilata dei personaggi di animazione più conosciuti di sempre, accompagnati dalle majorette dell'A.S.D Studio Danza, che hanno messo in scena una coreografia creata per l'occasione. Nel pomeriggio spettacolo di Karaoke con Maurizio Merluzzo. A margine, una giuria di competenza ha eletto Cosplay 2016, “Iron man” per la categoria uomo e una graziosa “Harley Quinn” per la categoria donne. Grande impressione hanno destato tra il pubblico, a colpi di matita, Giuseppe Sansone (Disney) e Benedetto Gemma (Kaleidos Games) con le loro estemporanee su tela.
A dimostrazione di come “Comics” racchiuda in sé tutte le arti, è stato riservato uno spazio anche alla letteratura con la presentazione del libro “Ragazzi di scorta” di Ilaria Ferramosca. A sera, ancora grande divertimento con la coppia ironica e dissacrante Giupy e Gianni; gran finale, come da tradizione, con le “Stelle di Hokuto”, nota cartoon cover band che ha fatto registrare il pienone in termini di presenze e intrattenuto un pubblico di tutte le età.